Sicuramente non si tratta di un errore, anzi. Dopo una brevissima vacanza nell’erbese il Pinocchio di Mr. Savethewall è tornato in piazza Cavour per completare il periodo di esposizione previsto nell’ambito di StreetScape.
Il burattino incastonato nel tronco è al suo posto ma con una variazione evidente: il naso, prima rivolto verso le paratie (scelta tutt’altro che casuale, come ha spiegato l’artista) ora guarda alla città e, plausibilmente, verso il Comune di Como.
Non un caso. Pochi giorni fa Mr. Savethewall, in diretta Tg, aveva spiegato che il suo Pinocchio è, si, un’ode, un racconto alla bugia dell’Amore (il titolo è “Forever”). Ma anche, soprattutto, una sentinella: un naso lungo puntato sul lungolago di Como. E sul cantiere delle paratie. “Tenetevi questo monumento – aveva detto– tutti lo guardino. Sparirà quando la vicenda sarà risolta”. Con garbo e fermezza poche ore dopo l’assessore alla cultura, Luigi Cavadini, e il sindaco, Mario Lucini avevano rimandato la proposta al mittente.
La replica di Savethewall dunque è arrivata, silenziosa ma decisamente plastica e stilisticamente non fraintendibile. E, a voler essere precisi, non solo Pinocchio punta il naso verso l’amministrazione ma, soprattutto, volta le spalle a quelle paratie di cui avrebbe voluto essere sentinella.