Piccoli campioni crescono. Ha iniziato a correre nel 2014. Quest’anno, alla sua terza stagione, il giovanissimo Daniel Bianchi – dieci anni – si è laureato campione italiano di minimoto nella categoria Asi Junior A.
Il successo è arrivato ieri, sul minimotodromo di Codogno (Lodi), al termine di una gara combattuta e difficile. Daniel in qualifica ha fatto registrare il quarto tempo. Al via un incidente: alla seconda curva il pilotino comasco si tocca con un altro bambino. Caduta spettacolare, ma fortunatamente i due bambini escono incolumi.
La moto invece è rovinata, le forcelle sono piegate ma in pochi minuti il team Bianchi riesce a rimettere in sesto la Dm-Cs di Daniel, che vince gara 1 e arriva quarto in gara 2. Con la somma dei punteggi vince la gara ed è campione ASI sia italiano, sia dell’area Nord Italia.
Daniel Bianchi archivia così un 2016 ricco di soddisfazioni. Tre primi posti, numerosi piazzamenti a podio, un campionato di area e un campionato italiano vinto.
Risultati che hanno permesso al giovane pilota comasco di assicurarsi, per il 2017, un posto nel team ufficiale CS Racing.
La famiglia Bianchi continua così una lunga e fortunata tradizione nel mondo delle moto. Il nonno Renzo, ex pilota, ha fondato la Bianchi Racing, officina specializzata nella costruzione e preparazione delle moto da corsa. Un’attività proseguita dal figlio, Marco, il quale – a sua volta – ha corso in moto per diversi anni. Nonno Renzo e papà Marco oggi stanno allevando il terzo “Bianchi da corsa”, il piccolo Daniel.