C’è la conferma, almeno sul fronte delle due attività più grandi. Il nuovo centro commerciale di Camerlata prende vita. Il supermercato Esselunga aprirà ufficialmente i battenti domattina alle 7.30 mentre il multisala Cinelandia nella giornata di venerdì. Tempi più lunghi, come anticipato nelle settimane scorse, per la vendita al dettaglio cioè i piccoli negozi. In queste ore intanto i tecnici comunali, guidati dall’assessore all’Urbanistica, Lorenzo Spallino, hanno effettuato diversi sopralluoghi. Al momento non è ancora fissata una data per l’inaugurazione della piazza e del ponte pedonale (al centro di polemiche durissime nell’ultimo periodo poiché passato da ciclopedonale a pedonale). Forse nel fine settimana, forse la prossima.
Cinelandia dunque aprirà venerdì. In programma una “una grande festa aperta a tutti” con 9 film proiettati gratuitamente a partire dalle 17 ( 3 spettacoli ). Sarà possibile prenotare gratuitamente da domani 19 ottobre sul sito www.cinelandia.it gli spettacoli di venerdì 21 ottobre. “Un’ultima novità è arrivata – spiegano dall’azienda – per i più piccoli e sarà disponibile , come la playland , nell’atrio del cinema , a disposizione per i più piccini gratuitamente quando il cinema sarà aperto”. I film gratuiti di venerdì sono tutte prime visioni e come promesso, spazieranno dai film commerciali per famiglie (Pets, Cicogne in Missione, I babysitter ), a thriller ( Inferno, Jack Reacher ) ma soprattutto nell’area riservata art house con film di qualità. Questa settimana sarà il turno di Piuma , presentato all’ultimo festival di Venezia , per passare da American Pastoral e finire con una chicca: Lettere da Berlino.
Il nuovo superstore di di Esselunga conta 3.800 metri quadri di superficie di vendita, è dotato di parcheggio interrato in grado di ospitare oltre 1.000 autoveicoli. All’interno del nuovo negozio sono impegnati 139 addetti: l’apertura del supermercato, evidenziano dall’ufficio stampa, “ha prodotto un importante impatto occupazionale sul territorio, in quanto sono già entrate in
azienda 74 nuove risorse della zona”. Nell’ambito dei lavori per l’apertura del superstore, con il progetto dello studio Nonis, “Esselunga ha riqualificato l’area con importanti interventi sulla viabilità ampliando via Badone, mettendo in sicurezza gli attraversamenti pedonali e costruendo un sovrappasso pedonale”.