Con una generica nota, il Comune di Como oggi è intervenuto sul caso di piazza Roma. Dopo l’ennesima giornata campale di ieri, con ingorghi ripetuti tra pullman turistici e bus di linea, l’amministrazione ha replicato sottolineando sostanzialmente che le situazioni di particolare caos di queste ore sono dovute all’impiego della polizia locale in altre zone della città a causa dei problemi in via Bixio e in via Badone.
“I controlli in piazza Roma – si legge nella nota – sono stati intensificati ma i lavori in piazza Camerlata, prima e poi la chiusura di via Nino Bixio hanno costretto a rivedere l’organizzazione dei pattugliamenti degli agenti. In piazza Roma i bus turistici non possono parcheggiare e la sosta è consentita loro giusto il tempo necessario per lasciare e riprendere i turisti. Alla luce dei prossimi controlli e se la situazione di disagi dovesse persistere, saranno valutati ulteriori provvedimenti”.
Ci vuole educazione e basta ! Non si può mettere un vigile in ogni via…
In ogni via magari no, ma in quelle dove ingorghi e trasgressioni (ad opera principalmente di turisti stranieri) sono costanti e fastidiose direi proprio di sì !
Prendiamo esempio dal comportamento dei nostri vicini ticinesi, fermo dell’auto con la possibilità di scegliere, o paghi subito oppure te ne vai via a piedi
Ma a quanto pare la volontà di questa amministrazione predilige colpire i propri cittadini, magari mandando pattuglie in via prudenziana o in altre vie residenziali, a sanzionare chi si prende l’ardire di parcheggiare fuori di 10 cm dalle righe blu o che ha il tagliando scaduto da 10 minuti