Paratie, sopralluogo dei tecnici regionali questa mattina a Como. Dopo un primo incontro con i tecnici comunali a Palazzo Cernezzi il gruppo si è diretto sul lungolago, non è entrato in cantiere ma è rimasto all’esterno.
“Si è avviato un incontro con i tecnici comunali visto il nostro diverso ruolo – ha detto al termine Paolo Baccolo, coordinatore tecnico dell’Unità di crisi voluta dal governatore lombardo, Roberto Maroni – abbiamo fatto un sopralluogo perchè era opportuno verificarne le condizioni nel momento in cui si avvia l’operatività diretta della Regione, il primo passaggio è raccogliere tutta la documentazione prodotta e da li bisognerà identificare la strada migliore per completare l’intervento”.
A margine dell’incontro si è parlato della volontà di restituire in tempi rapidi ai comaschi anche il tratto di passeggiata a lago di Lungo Lario Trieste. In attesa della sistemazione definitiva si cerca dunque una soluzione provvisoria.
“Regione Lombardia ha intenzione di raccogliere tramite me le voci sul territorio, anche le proposte progettuali soprattutto per l’arredo urbano perché in attesa della sistemazione definitiva vogliamo che al più presto questa parte del lago venga restituita ai cittadini”. Ha detto Paola Ghiringhelli, referente comasca dell’Unità di crisi.
La prima occasione di confronto è in programma giovedì prossimo quando l’assessore regionale al territorio Viviana Beccalossi incontrerà le associazioni lariane.
Intanto spunta già una prima moderna idea, una passerella galleggiante, sulla scia di quanto accaduto di recente sul Lago d’Iseo: “Immagino una sorta di The Floating Piers che magari poi potrà essere riutilizzata una volta smantellata perché sarà subentrata una sistemazione definitiva”. Ha concluso l’architetto Ghiringhelli.
Lucini, in una intervista al vostro tg, ha detto di avere proposto in ben due occasioni – 2012 e 2014 – il trasferimento delle competenze paratie in capo alla Regione, ottenendo sempre un rifiuto.
Improvvisamente, Maroni viene avvolto dal sacro fuoco del fare.
Potenza della scadenza elettorale comasca…