Resteranno fuori casa almeno fino al fine settimana i quattro nuclei familiari residenti a Bulgarograsso in via Cadorna e evacuati ieri sera in via precauzionale dopo il cedimento di parte di un balcone all’interno di una casa di corte.
Poco prima delle 20 il crollo, fortunatamente nonostante lo spavento nessuno è rimasto ferito. Sul posto sono arrivati i vigili del fuoco, i soccorritori, le forze dell’ordine e il primo cittadino, Giampaolo Cusini che ha firmato un’ordinanza di inagibilità – come detto – in via precauzionale in attesa di avere una relazione dettagliata sullo stato dell’immobile. Parte dei residenti è stata ospitata da familiari, altri invece sono stati trasferiti in un albergo.
“Oggi con la luce del sole le verifiche dei tecnici – ha spiegato il sindaco – si è evidenziata una criticità ma attendo la relazione definitiva prima di sbilanciarmi, perché prima di far tornare i proprietari all’interno devono esserci tutte le garanzie strutturali necessarie, appena avrò il nulla osta le famiglie potranno rientrare”.
Anche le cause del crollo sono ancora da accertare l’immobile non è nuovo e a pochi metri di distanza è aperto un cantiere dove sono in corso lavori di demolizione. “Al momento non abbiamo elementi per collegare le cose – chiarisce Cusini – i motivi del distaccamento non sono ancora noti, soltanto gli accertamenti in corso potranno dirci di più”.