Notti ad alta tensione e residenti sempre più esasperati nella zona del campo di accoglienza di via Regina a Como. Le immagini che pubblichiamo si riferiscono a episodi accaduti tra la scorsa settimana e questa notte e lo scenario che si presenta è sempre pressoché identico: un piccolo screzio, una lite che sale di tono almeno a parole e immediato l’arrivo di un vasto spiegamento di forze dell’ordine tra polizia, carabinieri e polizia locale con mezzi di soccorso a supporto anche senza la immediata necessità di intervento.
Nella notte appena trascorsa (video in fondo all’articolo), attorno alla mezzanotte un litigio tra due ospiti del campo ha portato al ripetersi di quanto avvenuto una settimana prima e anche se non si è riscontrata alcuna degenerazione del diverbio, il trambusto ha creato problemi e disagi ai residenti nelle palazzine affacciate sul centro. Il video in testa all’articolo, invece, si riferisce a un episodio simile accaduto la settimana scorsa.
Quanto accaduto negli ultimi giorni diventa inevitabilmente oggetto anche di polemica politica, con la Lega Nord che va all’attacco: “Quel centro va chiuso immediatamente – afferma il segretario cittadino Alessandra Locatelli – Siamo davanti all’esempio del fallimento della politica sull’immigrazione, con i cittadini che devono convivere con situazioni fuori da ogni legalità. Noi abbiamo già presentato un esposto e continueremo a chiedere lo stop immediato della struttura”
Il precedente mio commento is blowing in the wind. Forse.
Beh, ci riprovo.
Scrivevo che, se le forze del’ordine dicessero chiaramente che non saranno tollerati episodi simili, molto probabilmente essi non si ripeterebbero.
La Lega, al solito, critica e altro, ma non fornisce alcuna soluzione concreta.
è obbligo accogliere questi migranti? e in 3 scuole i nostri bambini non possono accedere ai servizi igenici in pessime condizioni? persone accolte che gettano il cibo?
i furti nelle abitazioni peggio di Napoli? almeno loro vedono il mare; ai comaschi hanno tolto anche quello.
Se invece di scrivere cose un po’ così, ti informassi come si deve, sapresti che, per sapere se sono migranti economici o profughi o richiedenti l’asilo, prima devi identificarli, dopo di che potrai stabilere con certezza se si tratta di migranti economici (da rimpatriare) o di profughi ecc. ecc. (da accogliere in base alla convenzione di Ginevra). Convenzione che non è stata sottoscritta oggi e neppure ieri ma qualche decennio fa…