Red October sarà il title sponsor della Pallacanestro Cantù per questo inizio di campionato. Il gruppo industriale di Volgograd di proprietà di Dmitry Gerasimenko, che ha il suo core business nella produzione e vendita di acciaio, darà quindi il proprio nome alla formazione bianco- blu nelle prime giornate di questa nuova stagione.
l’Esordio in campionato per la Red October Cantù è fissato per domani alle 18.15 al PalaBancoDesio l’Umana Reyer Venezia.
GLI AVVERSARI
I veneti del confermato coach livornese Walter De Raffaele sono una delle formazioni che ambiscono a ritagliarsi un ruolo di “anti- Milano” nel prossimo campionato e per questo hanno costruito un roster profondo e ricco di giocatori di alto livello. Gli oro- granata parteciperanno inoltre alla Fiba Champions League, competizione in cui faranno il debutto il prossimo 19 ottobre contro il Le Mans Sarthe.
Il quintetto
Play titolare della Reyer è lo statunitense, di passaporto georgiano, MarQuez Haynes, già visto in Italia a Milano, Siena e Sassari, che ha concluso la scorsa stagione al Panathinaikos. Al suo fianco gioca la coppia di americani composta dalla guardia, ex Vanoli Cremona, Tyrus McGee, non al meglio per il match di domani per un problema alla caviglia, e dal tiratore, di passaporto greco, Michael Bramos, al suo secondo anno in Laguna.
Sotto le plance Venezia schiera il croato Hrvoje Peric, recuperato dall’infortunio alla mano destra che lo ha costretto a un lungo stop nello scorso campionato, e il neo acquisto americano Jamelle Hagins, al suo esordio in Serie A dopo aver vestito le maglie di Choral Roanne, Kolossos Rodi e Aris Salonicco, con cui si è messo in evidenza l’anno scorso in Eurocup.
La panchina
Coach De Raffaele ha a disposizione una panchina lunga, di ottimo livello e con diversi giocatori che già militavano nelle fila oro- granata nella scorsa annata. Play di riserva è l’italo- argentino Ariel Filloy, ingaggiato in estate dalla Giorgio Tesi Group Pistoia. Le rotazioni degli esterni sono garantite da Stefano Tonut, atteso alla stagione della conferma dopo le ottime prestazioni nei playoff e la convocazione in Nazionale al Torneo PreOlimpico, dall’italo- americano Jeff Viggiano, al suo terzo anno all’Umana, e dal giovane prospetto, classe 1998, Riccardo Visconti.
Cambiano i lunghi l’ex bianco- blu Benjamin Ortner, l’ala canadese, di passaporto nigeriano, Melvin Ejim, che è arrivato in Laguna nello scorso mese di marzo, e il capitano Tomas Ress, che domani però, pur essendo a referto, non dovrebbe scendere in campo.
LA SITUAZIONE DELLA RED OCTOBER
Non si segnalano particolari problemi nelle fila della Pallacanestro Cantù con coach Kurtinaitis che avrà a disposizione il roster al completo. Main sponsor in questo inizio di campionato sarà il gruppo Red October di proprietà del patron Dmitry Gerasimenko, che ha il suo core business nella vendita dell’acciaio.
I PRECEDENTI
Sono moltissimi i precedenti tra Pallacanestro Cantù e Reyer Venezia. Le due formazioni si sono incontrate infatti 79 volte con un bilancio largamente favorevole ai bianco- blu che si sono imposti in 55 occasioni.
Il trend è confermato se si considerano solamente le gare disputate in Lombardia dove i canturini hanno ottenuto 34 successi contro i soli 5 degli oro- granata.
Il punteggio massimo tra le due formazioni risale ai playoff scudetto della stagione 1985- 1986 con l’allora Giomo Venezia che sul proprio parquet sconfisse l’Arexons per 110 a 106.
Lo scarto maggiore a favore di Cantù è invece stato fatto registrare nell’annata 1988/89 quando la Vismara espugnò il Talercio con il risultato di 108 a 81.
Il divario maggiore per i veneti è invece molto più antico. Nel 1970/71 la Splugen batté la Forst per 87 a 65.
GLI EX
C’è solamente un ex nella gara di esordio del campionato 2016/2017 tra Red October Cantù e Umana Venezia.
Il vice- capitano della Reyer, Benjamin Ortner, ha militato nella formazione bianco- blu per due anni e mezzo, tra il 2009 e l’inverno del 2012, raggiungendo una finale scudetto e una finale di Coppa Italia con l’allora Bennet.
BIGLIETTI
I biglietti per la gara tra Red October Cantù e Umana Reyer Venezia sono in vendita online sul sito www.pallacanestrocantu.com fino a domenica alle ore 15.00, mentre la biglietteria del PalaBancoDesio aprirà alle ore 16.15.
RED OCTOBER CANTU’
8 Salvatore Parrillo
9 Marco Laganà
10 Fran Pilepic
11 Biram Baparapè
13 Craig Callahan
19 Vaydas Kariniauskas
21 Tremmell Darden
22 Zabian Dowdell
23 Francesco Quaglia
24 Romeo Travis
25 JaJuan Johnson
31 Gani Lawal
All. Rimas Kurtinaitis
UMANA REYER VENEZIA
0 MarQuez Haynes
2 Jamelle Hagins
3 Melvin Ejim
4 Hrvoje Peric
6 Michael Bramos
7 Stefano Tonut
9 Riccardo Visconti
12 Ariel Filloy
14 Tomas Ress
16 Benjamin Ortner
22 Jeff Viggiano
25 Tyrus McGee
All. Walter De Raffaele
Red October Cantù – Umana Reyer Venezia
Arbitri: Paternicò, Bartoli, Borgioni.
Domenica 2 ottobre, ore 18.15, PalaBancoDesio
TV E MEDIA
La gara sarà trasmessa in diretta su Radio Cantù (ascoltabile sulla frequenza F.M. 89.600 o via internet su www.radiocantu.com).
La partita verrà trasmessa in differita lunedì 3 ottobre alle ore 22.30 su Milanow (canale 191 del digitale terrestre).