“Rotonda sperimentale in piazza San Rocco“. L’Acus – Associazione Comasca Utenti della Strada – torna alla carica con una proposta avanzata già mesi fa, apprezzata da molti cittadini, condivisa da alcuni consiglieri comunali – Roberta Marzorati di Per Como, Gioacchino Favara e Raffaele Grieco del Pd e Laura Bordoli di Nuovo Centrodestra – ma respinta dall’amministrazione di Como. La rotonda, secondo i tecnici consultati dal Comune, non sarebbe efficiente. E mancherebbe anche lo spazio per realizzarla.
Pochi giorni fa il Comune ha svelato i contenuti del Piano del Traffico: un documento che dovrà passare dalle osservazioni dei cittadini e dal vaglio di giunta e consiglio comunale, ma che nella prima stesura contiene alcune modifiche radicali. Una delle quali riguarda proprio il nodo di San Rocco: l’installazione di semafori per regolare l’incrocio tra le vie Napoleona, Grandi e Alciato.
Ipotesi che, secondo Acus, “suscita molte perplessità“.
A ogni modo, poiché l’iter del Piano del Traffico sarà ancora lungo – e dopo la burocrazia bisogna realizzare gli interventi – Acus propone, ancora una volta, di allestire in via sperimentale una rotatoria in fondo a via Napoleona.