E’ una delle materie prime più utilizzate e apprezzate: è natura, è solidità, è storia, è cultura, è tradizione, è innovazione. Per questo Cantù da quattro anni ha deciso di celebrarlo con una festa ad hoc. Parliamo del legno, che da oggi e fino al 9 ottobre sarà grande protagonista della Città del Mobile ma non solo.
Questa mattina l’apertura ufficiale della manifestazione che coinvolge tutti: addetti ai lavori, imprese, artigiani, cittadini e amministrazione.
E così mentre in piazza Garibaldi ospita “Art in wood” con l’installazione di Valerio Gaeti (nella quale vengono proposti armadi e sedie animati) e la rassegna di libri e pubblicazioni sul tema, a pochi metri di distanza le vetrine dei negozi del centro accolgono opere di design fatte rigorosamente in legno. Villa Calvi propone invece una sezione della collezione Bruno Munari, “Il piacere di giocare”, con al centro i bambini, ma le opere dell’artista si trovano anche all’Enaip Factory.
Un evento a 360° che unisce il glorioso passato dei maestri artigiani e la capacità delle aziende moderne di saper raccogliere le sfide del futuro.
Con la festa del legno botteghe, aziende, laboratori aprono le loro porte. Un’occasione unica sia per i cittadini che possono osservare da vicino il saper fare canturino, sia per gli imprenditori per creare nuovi contatti e far conoscere la propria filosofia. Stamattina erano in molti ad esempio allo showroom Riva1920 sede anche di un museo del legno che vanta pezzi unici.