“Ho ben presente l’impegno sul fronte migranti, conosco la situazione e la sto approfondendo con tutti i colleghi, garantiamo tutti il massimo impegno” sono le prime parole del colonnello, Andrea Torzani nuovo comandante provinciale dei carabinieri di Como.
L’emergenza migranti alla stazione San Giovanni, ma anche il controllo del territorio per prevenire furti e rapine e un lavoro intenso sul fronte delle infiltrazioni della criminalità organizzata. Sono i punti in cima all’agenda. Torzani è da ieri sul Lario per il nuovo incarico, sostituisce Roberto Jervolino.
46anni romano d’origine, arriva da un biennio a Milano dove era alla guida del terzo Reggimento Lombardia, il reparto che si occupa di ordine pubblico ed è stato uno degli uomini chiave nell’organizzazione dei rinforzi a Expo 2015. Nei 14 anni precedenti era in servizio a Roma al comando generale dell’arma dove tra i vari incarichi ha fatto parte anche dell’ufficio criminalità organizzata. All’inizio della sua carriera, tra il 92 e il 98, è stato a Palermo, sezione Catturandi.