È stato aperto stamattina (per ora solamente alla stampa) il centro di accoglienza temporanea di via Regina, a Como, nell’area ex Rizzo. Un campo governativo, tramite il quale lo Stato cercherà di dare una risposta alle esigenze dei migranti smantellando così l’accampamento davanti alla stazione di Como San Giovanni.
Cinquanta moduli da sei posti per un totale di 300 posti letto; mediazione culturale (curata dalla Caritas), bagni, docce, lavanderia, aria condizonata e tre pasti al giorno. Sono i servizi fondamentali del campo, che verrà gestito direttametne dalla Croce Rossa attraverso la rotazione di quindici addetti.
Per entrare servirà un badge con nome, cognome, nazionalità e foto del migrante, da creare all’accesso. Gli ospiti del campo saranno liberi di entrare e uscire dalle 7.30 alle 22.30.
Il trasferimento inizierà lunedì a mezzogiorno: i pasti verranno serviti solo ed esclusivamente in via Regina. Il che, sperano autorità e volontari, porterà i migranti ad abbandonare San Giovanni per trovare posto nel campo governativo dell’area ex Rizzo.