Continua a far discutere l’assetto post-restyling di piazza Roma a Como, soprattutto per il traffico che comunque transita ancora da quella parte di Ztl. “Il traffico non è diminuito – dice la residente Mariachiara Ghezzi – C’è un continuo passaggio di bus di linea, di bus turistici, di veicoli di tutti i tipi con il problema grosso della sosta. I posti per i bus turistici sono due, ma non bastano e sono spesso occupati a lungo, così la sosta avviene anche sui marciapiedi. Il traffico è peggiorato e i negozi che hanno chiuso non riescono ovviamente a riaprire. Inoltre sono stati tolti altri 70 posti per residenti e io stesso devo parcheggiare nella zona dello stadio a volte. E’ follia pura”.
Il viavai di bestioni e veicoli assortiti è effettivamente continuo, forse anche perché le nuove telecamere a guardia della zona a traffico limitato ancora hanno gli occhi spenti. E difficilmente li apriranno prima di fine anno.
Dall’assessore alla Viabilità, Daniela Gerosa, giungono rassicurazioni sul prossimo inasprimento dei controlli sia sulle fermate prolungate oltre i 15 minuti dei pullman turistici, sia sulla velocità di transito di mezzi di linea.
“Ne ho già discusso con il comando della Polizia locale – afferma – I due temi esistono e abbiamo concordato un aumento della sorveglianza, in attesa che l’accensione delle telcamere limiti gli abusi. Il transito degli autobus di linea in centro storico resta fondamentale con la nuova Ztl, ma c’è un problema di velocità dei passaggi anche in piazza Roma. Abbiamo avvertito Asf della questione, ora saranno più frequenti gli interventi dei vigili”, chiude l’assessore.
Tema caldo quello della sorveglianza e della vita in piazza Roma. A oggi, o ce n’è poca di giorno o ce n’è troppa e non civilissima di notte: come dimostrano le catene e i lucchetti apposti a sedie e tavolini dai gestori dell’unico bar della piazza dopo qualche vandalismo notturno.
Domanda, ma nel progetto era previsto l’asfalto? Oppure tutti i soldi sono stati spesi in piazza Grimoldi?