Emergenza migranti a Como. Due posizioni da due schieramenti agli opposti: Forza Nuova e Rifondazione Comunista.
Il movimento di ultradestra ha affisso in tutta Italia striscioni con la scritta “Refugees not welcome, tutto ai terremotati”. “Un flash mob – spiega Forza Nuova Lario attraverso le parole del segretario nazionale Roberto Fiore – che oltre a essere un’accusa alle scelte ideologiche e avulse dalla realtà dei nostri politici, vuole essere un segno di speranza per gli italiani dimenticati: c’è ancora chi è disposto a battersi per loro“.
Sul fronte politico opposto, è intervenuta la segreteria comasca di Prc/Se, che si scaglia contro il centro di accoglienza in allestimento nell’area ex Rizzo definendolo un “ghetto”.
“Invitiamo tutti a non cadere nella trappola della guerra tra poveri che i razzisti di casa nostra vorrebbero scatenare tra gli ultimi (i profughi) e i penultimi ( i cittadini italiani che vivono in condizioni di difficoltà e povertà). […] Continueremo a partecipare concretamente alla solidarietà ai profughi che arrivano a Como perché pensiamo non basti costruire dei contenitori per non far dormire per terra i migranti, ma che occorra realizzare a Como un luogo di transito accogliente”, scrivono i responsabili del Prc di Como.