Verrà inaugurata sabato 3 settembre 2016, alle 18, al Palazzo del Broletto di Como, la mostra Sogno, di colore acceso, antologica dedicata al pittore e scultore Walter Pozzato e curata da Katia Trinca Colonel.
Scandita dai temi più rappresentativi della produzione dell’artista, l’esposizione raccoglie opere a china, polvere di pastello e carboncino, lavori pittorici di matrice astratta e una selezione di sculture. Saranno circa un centinaio le opere esposte nel palazzo medievale, lungo un percorso suddiviso in “stanze”, corrispondenti ai temi della poetica di Walter Pozzato. L’astratto è rappresentato dagli acrilici su tela (alcuni di grandi dimensioni) che portano alla massima esaltazione l’uso del colore e la forza del segno. Li affianca un ricco pantheon mitografico che si estende dall’epica alla maschera tragica, dagli archetipi del fantastico al mistero del sogno. Lo stesso mistero che, infuso alla creta, Walter Pozzato sa cristallizzare nella forma ruvida e irregolare delle sue sculture. Una sezione più “giocosa” presenta schizzi, vignette e collage in uno stile ironico e caricaturale.
Walter Pozzato vive ad Albavilla. Già alla fine degli anni Sessanta ha frequentato con assiduità i circoli di Brera. Nel 1968, appena quindicenne, ha avuto modo di conoscere Umberto Milani, un incontro che ha segnato lo sviluppo del suo percorso espressivo, indirizzandolo verso la ricerca dell’enfasi cromatica. Rimasto sempre in contatto con i discendenti di Milani, ha avuto in eredità alcune opere del maestro e i suoi strumenti di lavoro. Walter Pozzato ha tenuto numerose personali, più recenti quelle allo Spazio Oberdan di Milano con il titolo “Dal blu all’alba” (sulla quale si è soffermato anche Vittorio Sgarbi), a Palazzo Tentorio a Canzo, a Palazzo Nicolini di Varese, al Chiostrino di Sant’Eufemia in Como e alla Galleria di Mendrisio. Molte delle sue opere fanno parte di collezioni private e pubbliche in Italia e all’estero.
Catalogo presente in mostra.
WALTER POZZATO
“Sogno, di colore acceso”
Dal 3 al 29 settembre 2016
Palazzo del Broletto, piazza Duomo - Como
Apertura: feriali: pomeriggio 14.30-18.
Sabato, domenica e festivi orario continuato 10.30-18. Ingresso libero