E’ un urban trail. Una corsa a ostacoli, naturali e artificiali, fiumi, vicoli, balle di fieno, reti, copertoni e fango. Detta così è interessante ma non basta perché è un Mudrun. Una corsa folle per folli, una giornata divertentissima. Insomma, se non la conoscete vale un giro, la organizzano a Lecco. “Lo spirito di questa corsa – spiegano gli organizzatori – è la sfida con se stessi, la voglia di misurarsi con gli altri e non contro gli altri, la possibilità di confrontarsi con i propri limiti, le proprie paure e di superare ogni ostacolo anche con l’aiuto degli altri partecipanti. Dare e ricevere aiuto nel superare un ostacolo è segno di umanità e spirito di squadra, non certo di debolezza. Ogni corsa ha lo stesso valore e assegna lo stesso punteggio sulla base dell’ordine di arrivo.
A 14 giorni dall’evento gli iscritti sono già 600. Si può ancora partecipare iscrivendosi qui e per assicurarsi il pacco gara con gadget e la maglietta ufficiale dell’edizione 2016. La chiusura delle iscrizioni è alle 18.00 di martedì 6 settembre.
Ma la Scigamatt inizia già da venerdì 9 settembre, con l’apertura della cucina, la possibilità del ritiro pacco gara, presentazione della gara e live music con gli Aquaraja. Sabato 10 settembre, dalle 13.30 alle 14.45 sarammo messi a disposizione degli atleti i bus navetta verso lo ScigaVILLAGE presso l’area di partenza nella centrale Piazza Garibaldi dove già dalle 10.30 ci sarà intrattenimento per il pubblico, musica e possibilità di visitare gli stand. L’attesa salirà sempre di più e alle 15.30 ci sarà la partenza della ScigaMiniMATT ed a seguire la partenza della ScigaMATT. A disposizione anche un bus navetta gratuito per il pubblico dallo SciagVILLAGE alla zona di Acquate per seguire lo svolgimento della gara e l’arrivo degli atleti. Seguiranno poi le premiazioni, apertura cucina e live music con i LIVA Vasco&Ligabue Cover Band.