Un chilo e duecento grammi di coca purissima. E’ stata trovata questa mattina, intorno alle 6.30, da finanzieri e funzionari di dogana a Brogeda. Era nascosta all’interno di un doppiofondo, ricavato in maniera piuttosto ingegnosa nel sedile posteriore di un’Audi A4 Avant. Il sistema, tra l’altro, era stato dotato di apertura meccanica.
A insospettire i finanzieri il fatto che i due cittadini dominicani a bordo dell’auto, nonostante avessero dichiarato di voler trascorrere un periodo di vacanza in Italia, viaggiassero con pochissimo bagaglio. L’auto è stata portata alla Buca, un’officina specializzata delle Fiamme Gialle, dove sono entrati in azione i cacciavitisti, che hanno smontato e rimontato l’auto trovando il doppiofondo e la polvere bianca (che sul mercato avrebbe fruttato circa 250mila euro). I due dominicani sono stati arrestati, l’auto sequestrata insieme con tre telefoni cellulari e un navigatore satellitare.
Contemporaneamente, visto l’intestatario dell’autoveicolo è risultato essere un cittadino italiano residente a La Spezia, sono stati interessati i finanzieri della città ligure, che, hanno eseguito immediatamente una perquisizione in casa dell’uomo. Trovati 300 grammi di cocaina lo hanno arrestato.