Ogni tanto ci piace parlare di geniacci che plasmano. Che usano lo sviluppo tecnologico e il pensiero per mostrare il mondo (ma anche, e soprattutto, il nostro piccolo e unico universo lariano) a proprio piacimento.
Yuri Palma è uno di questi talenti. Primo in Italia a sfruttare (a poco più di 16 anni) la tecnica 8k, resa disponibile – per il web – da Youtube da meno di un anno, qualche tempo fa aveva pubblicato un piccolo gioiello: Clouds – 8K in Black & White. Un videodoc che pochissimi hanno potuto guardare nel pieno del potenziale: quasi nessuna scheda video in mano a noi comuni mortali, infatti, è capace di elaborare una mole di dati potente come quella richiesta dall’8k. Ma non importa, le opzioni di visualizzazione del Tubo permettono di abbassare la qualità fino a un livello accettabile dal proprio Pc, Smartphone o Tablet.
Il lavoro di Yuri non spinge solo il potenziale audiovisivo, però. Anzi, si ferma, racconta e osserva (con l’occhio del videomaker) dettagli e angoli, curve, movimenti, prospettive e colori. Così il ragazzo produce moltissimi gioielli e li rende disponibili per tutti sui Social. Oggi pubblichiamo il suo videodoc sui giardini di Villa Melzi a Bellagio. Un volo (letterale) tra cultura e natura. L’uso delle focali, del diaframma, della profondità di campo e della postproduzione suggeriscono un’attenzione certosina, quasi (e meno male) maniacale, che rende ogni video un preziosissimo, e sensibile, sguardo sulle cose.
Yury, nota di cronaca, è il figlio di Fabio Palma, personaggio tutt’altro che sconosciuto: scalatore, talento della montagna, agilissimo amico delle vette, in sostanza: alpinista. E’ uno dei nomi di punta dei Ragni di Lecco.