La rinnovata piazza Volta continua a far discutere, anche a diverse settimane dalla fine del restyling. In queste ore, numerose segnalazioni hanno riguardato due aspetti particolari: il distacco di alcuni cubetti di porfido della pavimentazione fresca di posa e – nonostante la splendida giornata estiva – l’illuminazione alla base dei ciliegi accesa in pieno pomeriggio.
Più preoccupante il primo inconveniente del secondo, naturalmente, visto che la superficie in porfido è uno dei simboli dell’ampliamento della Ztl e che i distacchi del materiale certamente si possono catalogare tra l’imprevisto e l’imperfezione vera e propria. Ma sono anche altri i piccoli problemi della zona, a partire dal rigoglioso fiorire di erbette ed erbacce proprio tra un cubetto di pietra e l’altro, così come l’anomalo aspetto delle sedute lineari che circondano la piazza, con le superfici in legno già fortemente scolorite quando non imbrattate o incise.
Magagne, non problemi insormontabili, di fronte ai quali forse il Comune di Como può comunque consolarsi con una buona notizia: l’aspetto ormai pressoché definitivo di via Grassi, il cui rifacimento è vicino al termine