La Fiera del Libro di Como (nella foto, tratta dalla pagina Fb dell’evento) è arrivata alla 64esima edizione: come sempre saà ospitata in piazza Cavour e partirà domani, sabato 20 agosto, sotto il tendone climatizzato che custodirà migliaia di libri, nuovi e usati, volumi antichi, stampe d’epoca, manifesti, guide turistiche e molto altro, offrendo un’ampia e eterogenea scelta, per tutti i gusti e tutte le tasche. L’appuntamento sarà quotidiano, con apertura dal mattino a tarda sera, fino a domenica 4 settembre.
Ricco il carnet delle presentazioni librarie e degli incontri con gli autori,. Obiettivo, stimolare la partecipazione ai dibattiti per avviare il confronto su temi culturali, letterari, storici e d’attualità.
Durante i 16 giorni della manifestazione si conteranno infatti tre appuntamenti quotidiani, quattro nei giorni di sabato e nei festivi.
È l’Associazione Manifestazione Librarie che promuove e organizza la Fiera del Libro di Como, da sessantaquattro anni. L’iniziativa nacque dall’intraprendenza di alcuni librai ambulanti ai quali, col tempo, si associarono altre librerie della città. Prima sede furono i portici del Broletto e successivamente – da oltre venti anni – piazza Cavour. Editori del Lago di Como e Associati partecipa con rinnovato entusiasmo, riunendo editori della provincia di Como e due editori attivi nel Canton Ticino e nel Canton Grigioni di lingua italiana; l’Associazione, spiegano gli organizzatori “ha lo scopo di diffondere la complessa e variegata cultura lombarda. Il catalogo totale dell’editoria comense (che si occupa dei territori di Como, Milano, Lecco, Sondrio, Varese e Canton Ticino) comprende alcune centinaia di titoli, che saranno disponibili spesso con interessanti sconti sul prezzo di copertina”.