“L’area ex Rizzo, dove posizionare nelle prossime settimane i moduli temporanei per l’accoglienza dei migranti in città, è la risposta più autorevole a chi anche oggi cerca di speculare qualche consenso su una questione che invece richiede impegno e serietà”. Così i parlamentari democratici lariani Chiara Braga e Mauro Guerra dopo l’annuncio del prefetto, Bruno Corda, e del sindaco, Mario Lucini.
Migranti, tutte le notizie di questi giorni
I due deputati nei giorni scorsi si erano attivati sia con il primo cittadino, sia con il rappresentante del governo che con il primo cittadino. “Il percorso che ha portato a questa soluzione è quello che avevamo condiviso la scorsa settimana negli incontri con Sindaco e Prefetto – dicono i due – il Governo, attraverso l’azione del Prefetto Corda, ha sempre assicurato la massima disponibilità anche nel valutare tutte le opzioni possibili, per individuare la soluzione migliore in ragione delle esigenze di tempo e di effettiva praticabilità”.
Quindi una riflessione. “Quello che stiamo vivendo a Como è un frammento di una questione ben più ampia – evidenziano i parlamentari – che continueremo a seguire nell’interlocuzione con il Governo nazionale, a partire dalla questione dei minori non accompagnati. Per affrontare un problema così complesso non servono urla e slogan, ma serve proseguire nel lavoro serio che è stato compiuto fin qui dalle istituzioni, dalle forze di polizia ma anche dai tanti volontari e cittadini che dimostrano di avere a cuore il bene della nostra città e delle persone che fuggono dai proprio paesi di origini a causa di altra violenza” lo dichiarano i parlamentari comaschi del Partito Democratico, Chiara Braga e Mauro Guerra.