Tradizionale appuntamento con i lavori agostani sulle strade cittadine. E, tradizionale, arriva il maxi bollettino di Palazzo Cernezzi che, fedelmente, riportiamo:
Via Scalabrini
Per lavori urgenti di ComoCalor in corrispondenza del civico 74, da questa mattina (17 agosto) è stata chiusa la via Scalabrini. L’interruzione interessa il tratto compreso dalla rotonda con via Del Lavoro alla rotonda con via Clemente XIII. Il transito è consentito solo a residenti e la chiusura si protrarrà fino al 29 agosto.
Via Per Cernobbio
In via per Cernobbio proseguono i lavori, privati, di rifacimento del muro di contenimento della soprastante via Bonardi. Dal lunedì al venerdì, in orario diurno e notturno, nel tratto tra via Bonardi e l’hotel Villa Flori, il cantiere comporta l’istituzione del senso unico alternato regolato da movieri e/o da impianto semaforico a sensori. I lavori dovranno concludersi entro il 9 settembre.
Via Bellinzona
In via Bellinzona sono in corso i lavori di riasfaltatura, promossi dall’assessorato alle Reti. L’intervento, finanziato con 95mila euro, oltre alla riasfaltatura, prevede il rifacimento del fondo e della condotta fognaria. Il tratto interessato dai lavori, che si chiuderanno entro fine mese, è quello compreso tra via Orelli e via Paluda. Per tutta la durata del cantiere, in via Bellinzona si potrà transitare solo in direzione della dogana svizzera; in senso opposto, le auto provenienti dalla dogana dovranno transitare da un percorso alternativo lungo via Maderno, via Orelli e via Amoretti e in via Bellinzona, a senso unico alternato, potranno transitare solo bus e camion. Nel dettaglio i provvedimenti viabilistici connessi all’avvio dei lavori: istituzione in via Bellinzona del divieto di sosta con rimozione forzata, per tutte le categorie di veicoli comprese quelli a servizio delle persone disabili, su entrambi i lati; sospensione del transito in via Bellinzona (mezza carreggiata per volta), consentendo il passaggio ai soli veicoli provenienti da Como centro e diretti in Svizzera; istituzione del senso unico alternato di circolazione regolato rispettivamente da movieri in orario diurno e da impianto semaforico in orario notturno, per tutta la durata dei lavori, per il transito dei mezzi d’opera, il deflusso e la regolazione del traffico dei veicoli superiori a 3,5 tonnellate (cosiddetti mezzi pesanti) e al trasporto pubblico locale con direzione Svizzera-Como centro; lungo il percorso alternativo segnalato, via Maderno (da via Bellinzona a via Amoretti), via Orelli (da via Bellinzona a via Amoretti) e via Amoretti (da via Paluda a via Bellinzona), ovvero per il deflusso del traffico proveniente dalla Svizzera e diretto a Como, saranno istituiti il divieto di sosta con rimozione forzata, ove occorre, il senso unico di marcia (contrario a quello ad oggi consentito) in via Orelli da via Bellinzona a via Amoretti, l’istituzione dell’obbligo di arrestarsi e dare la precedenza (stop) all’incrocio con via Amoretti ai veicoli transitanti lungo via Orelli.