Ieri sera la grande partecipazione alla serata musicale organizzata ai giardini della stazione San Giovanni, che ha visto suonare e cantare gruppi comaschi e non assieme ai migranti presenti da settimane nell’area verde. Oggi, un nuovo durissimo attacco del leader della Lega Nord, Matteo Salvini, contro quelli che vengono definiti senza mezzi termini “cinquecento clandestini bivaccanti”.
“Sono da prendere, caricare sui pullman e riportare da dove sono arrivati – ha detto il segretario della Lega Nord – La Svizzera chiude e ce li rimanda indietro non si capisce perché Como debba diventare una baraccopoli”. Salvini ha poi espresso “solidarietà ai comaschi e alle comasche”.
“Ditemi che immagine dà Como – ha aggiunto – Uno dei gioielli italiani al turista che arriva che vede scene da quarto mondo con centinaia di persone bivaccanti e nullafacenti (in realtà i termini erano anche più pesanti, ndr). La Svizzera chiude i confini, io Faccio appello a cinquecento comaschi di sinistra: portateveli a casa vostra. Uno per uno, gratis, non pigliandovi 35 euro al giorno come speculatori. Così i comaschi tornano a vivere una vita normale. Lo faranno? No perché sono solidali come a Capalbio”.