I lavori sono iniziati nel novembre 2013 in meno di tre anni la galleria di Pusiano è stata aperta oggi poco dopo le 12.30. La variante permette di bypassare il centro del paese, favorendo i collegamenti con Lecco e Como. Un’opera la cui progettazione preliminare era iniziata nel lontano 2002. 36 milioni di euro in tutto, i finanziamenti suddivisi tra Regione Lombardia (per due terzi circa) e Provincia di Como.
La galleria è dotata di un sistema di sicurezza antincendio moderno, un impianto di videosorveglianza in grado di rilevare un veicolo fermo in piazzola, illuminazione a led a basso consumo, dispositivi per il controllo in continuo del traffico.
Quella odierna è stata definita una giornata epocale dal sindaco di Pusiano, Andrea Maspero, che nei ringraziamenti ha rivolto un pensiero alle famiglie che nella fase di cantiere hanno subìto danni alle proprie abitazioni e che saranno risarcite. L’infrastruttura è stata definita un primo passo nei collegamenti tra Como e Lecco al quale dovranno seguirne altri, alcuni lavori ad Albese e, soprattutto, il secondo lotto della tangenziale.
La galleria, hanno ripetuto tutti oggi all’inaugurazione avvicina ulteriormente le due province. L’evento di oggi per i due presidenti è stata anche l’occasione per ribadire la volontà di “tenere uniti i due territori” e per dire “no all’ipotesi di smembramento prevista nell’ambito del progetto delle Aree Vaste”.