“A settembre dovrebbe arrivare la pubblicazione del bando per la vendita degli immobili del compendio ai privati” a parlare è Marco Onofri, direttore generale dell’Asst Lariana. La notizia è arrivata nella seconda giornata di festeggiamenti per la patrona Sant’Anna. Un passaggio fondamentale per il futuro dell’area di via Napoleona. Non è ancora stato reso noto il valore che sarà indicato come base d’asta per l’alienazione, ma – dopo anni di attesa e di perizie (4 in totale) – i tempi finalmente sarebbero maturi. La procedura di vendita è gestita da Infrastrutture Lombarde, la spa della Regione che si è occupata anche della costruzione del nuovo ospedale.
Intanto nel monoblocco inizia a delinearsi il progetto di cittadella sanitaria. La Medicina Legale si sposterà da via Carso e dal 5 settembre occuperà l’ala ovest del primo piano dell’edificio. In via Napoleona si svolgeranno gli accertamenti per invalidità civile e la commissione patenti speciali, previsto inoltre uno sportello informativo. Si parla di oltre 20mila visite l’anno e di un flusso complessivo di oltre 40mila persone (tra pazienti e accompagnatori). Per agevolare gli utenti disabili che dovranno accedere alla struttura si sta valutando una revisione del piano di viabilità e sosta all’interno del compendio che sarà operativo al termine del cantiere dell’antincendio che, dopo l’estate, si avvierà verso la conclusione. Oltre alla medicina legale si prevede a breve un altro spostamento, quello dei consultori.
C’è poi l’interesse da parte di altri enti a trasferirsi in via Napoleona, tra questi l’Arpa (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente).
Di pari passo prosegue il restyling della struttura, è da poco arrivato anche l’ok della soprintendenza per procedere dopo l’estate al ripristino della facciata del monoblocco.
Infine l’andamento del poliambulatorio, nel 2015 sono state erogate 800mila prestazioni.