Il cronoprogramma è stato scandito, se tutto procederà secondo le previsioni i lavori inizieranno a gennaio 2017 e dureranno tra gli 11 e i 13 mesi. La Pallacanestro Cantù potrebbe dunque disputare la prima partita nel nuovo Pianella all’inizio del 2018.
E’ stato presentato questa mattina a Cucciago il Palagera (ma il nome è ancora provvisorio) ovvero il progetto di ristrutturazione dello storico palazzetto, tempio del basket canturino.
Aumentano i posti a sedere che passano dagli attuali 3.910 a 5.634, un numero che consente alla struttura di collocarsi al 4° posto in Italia per capienza dopo Milano, Caserta e Pesaro. Il campo da gioco verrà ruotato di 90 gradi. La superficie in totale sarà più ampia del 90%, resta il corpo centrale attorno al quale sorgeranno i corpi laterali che ingloberanno numerose attività. Il principio alla base di tutto il lavoro è rispondere alle esigenze della Pallacanestro e far vivere il palazzetto anche nei periodi di assenza di eventi sportivi. Inoltre nascerà un nuovo campo di allenamento collegato agli spogliatoi.
Nel Palagera ci sarà spazio per un museo del basket, per gli uffici del club biancoblu, un parco per i bambini e le famiglie, un’area fitness, un solarium da 200 mq, ristoranti e bar. L’edificio potrà essere utilizzato per ospitare concerti e fiere. Un restyling totale che prevede anche un incremento di posti auto nelle vicinanze. Nello specifico si sta valutando di creare tre parcheggi a diversa distanza rispetto all’impianto.
Soddisfatta Irina Gerasimenko, moglie del presidente Dmitry.