I volontari e le associazioni che stanno gestendo l’emergenza migranti a Como lanciano un appello: hanno bisogno di donazioni e generi di prima necessità per far fronte all’ondata di arrivi. Di seguito, il comunicato con gli estremi per contribuire:
Sono 250 i migranti bloccati alla stazione San Giovanni di Como negli ultimi due giorni. Erano 70 solo una settimana fa. La repentina impennata di arrivi di migranti richiede uno sforzo ulteriore per la loro assistenza. Si tratta di famiglie con bambini, per la maggior parte sono giovani, ragazzi e ragazze, alcune di loro in attesa. La Rete dei servizi per la grave marginalità con la collaborazione dell’associazione Como senza frontiere rinnova il suo appello alla cittadinanza per la raccolta di generi di prima necessità, allo scopo di far fronte all’attuale crescente emergenza.
I generi dei quali più si ha bisogno sono:
– viveri a lunga conservazione come tonno in scatola, legumi e verdure in scatola, crackers, succhi monodose, acqua 50cc
– coperte
– scarpe e biancheria intima nuova
– accappatoi e salviettoni
Non serve vestiario generico e si chiede di non donarlo perché anche l’organizzazione e custodia del materiale è un impegno per i volontari.
I generi vanno consegnati in via Italia Libera 11 a Como, alla sede della Croce Rossa e non alla stazione, per
evitare confusioni, entro domenica 31 luglio 2016.
Le donazioni sono invece raccolte da Caritas attraverso il conto corrente bancario presso Credito Valtellinese – IBAN: IT95F0521610900000000005000 intestato a Caritas Diocesana di Como – viale Battisti 8 – 22100 Como. Con l’indicazione nella causale: “emergenza stazione”.