20 luglio ore 18. Una data da segnare sul calendario per i comaschi. Meno di una settimana, infatti, e potranno iniziare a “vivere” la nuova piazza Grimoldi.
I lavori che dovevano chiudersi a fine giugno hanno subìto qualche rallentamento ma ormai sono quasi terminati, mancano alcuni passaggi che in pochi giorni dovrebbero concludersi. Si tratta di interventi che riguardano le fontane, in particolare il rivestimento delle vasche e gli ultimi test sul funzionamento dell’impianto. Dopo piazza Volta, dunque, un altro spazio di pregio della città tornerà a disposizione completamente rinnovato, visto che un tempo era un’area di sosta per le auto.
Intanto pochi metri di distanza, in piazza Roma a fine luglio si procederà con l’asfaltatura della parte centrale carrabile, mentre i marciapiedi sono praticamente ultimati.
Le due aree – è noto- sono state inserite ormai due anni fa nella nuova Ztl di Como. Recuperato qualche giorno sulla tabella di marcia, infine, in via Grassi. Sono in fase di conclusione i lavori sui marciapiedi mentre la prossima settimana, tempo e imprevisti permettendo, si procederà con la posa dell’asfalto in cemento lavato.
Tornando a piazza Grimoldi, l’invito, aperto a tutta la cittadinanza, prevede il ritrovo alle ore 18 nella chiesa di San Giacomo. All’interno dell’edificio sono previsti gli interventi e i saluti del sindaco Mario Lucini e degli assessori alla Pianificazione Urbanistica Lorenzo Spallino e alla Mobilità Daniela Gerosa e quelli dei progettisti. La presentazione sarà accompagnata da un video realizzato durante l’esecuzione dei lavori.