Tutte le novità legate alle attività extra alberghiere previste dalla nuova legge regionale sono state illustrate nella sede di Confcommercio Como.
I regolamenti hanno introdotto significativi cambiamenti per attività quali B&B, Case ed appartamenti per vacanze, Foresterie Lombarde e Locande. Cambiamenti che sono stati illustrati dai funzionari di Como e dal funzionario regionale Gabriele Cartasegna che ha ripercorso l’iter normativo ed evidenziato come l’associazione di categoria abbia lavorato con tutti i soggetti coinvolti per creare una legge che potesse tutelare le attività regolari e invece bloccare quelle abusive che sempre più spesso creano concorrenza sleale e danni al territorio.
Confcommercio Como ha creato già da qualche anno il gruppo delle strutture extra alberghiere che, essendo associate, possono rimanere aggiornate e informate su tutti gli adempimenti e le novità del proprio settore.
“Forniamo tutta la consulenza e i corsi obbligatori – spiega il direttore, Graziano Monetti – per non incappare in sanzioni. La nostra associazione organizza anche corsi facoltativi che offrono un valore aggiunto e nuove opportunità di business ai titolari delle strutture”.
Invitati all’incontro anche i dirigenti comunali degli uffici preposti per fornire loro collaborazione e supporto nell’applicazione dei nuovi regolamenti e sensibilizzare sull’importanza del rispetto delle regole in un mercato, quello turistico, nel quale è necessario fare chiarezza anche per favorire il turista molto spesso confuso e disorientato.