Con quattro mesi di ritardo rispetto alle previsioni, il Comune di Como ha pubblicato il bando per le manifestazioni natalizie del 2016. E’ affisso da ieri all’albo pretorio on-line. Tra le novità è da segnalare la previsione di un intervento di illuminazione di edifici storici e monumenti situati al di fuori del centro città (ad esempio la chiesa romanica di Quarcino e la fontana di piazza Camerlata. Ecco le caratteristiche che il Comune chiede al soggetto privato, per una serie di eventi dal 26 novembre all’8 gennaio.
EVENTI
La proposta dovrà prevedere eventi diversi dalla musica (classica, lirica, jazz, sacra, popolare, gospel) alla danza, dal teatro alle mostre, dalle iniziative sportive agli incontri culturali, alle performance artistiche, alle esibizioni di artisti di strada, alle visite guidate. Gli eventi dovranno animare in particolare il centro storico, contribuendo a ricreare un’atmosfera natalizia. Almeno due eventi all’aperto, dovranno coinvolgere, in maniera significativa, uno o più quartieri periferici.
CAPODANNO
Per la giornata del 31 dicembre dovrà essere organizzato almeno un evento spettacolare, comprendente un intrattenimento su palco con musica o spettacolo dal vivo ed uno spettacolo piromusicale della durata di almeno quindici minuti.
ILLUMINAZIONE
L’organizzatore dovrà provvedere all’illuminazione natalizia degli spazi in cui si svolgeranno gli eventi proposti e in ogni caso obbligatoriamente delle seguenti vie e piazze: piazza Cavour, piazza Duomo, piazza Grimoldi, via Plinio. L’accensione delle luminarie natalizie dovrà essere correlata all’accensione delle luci lungo le vie dello shopping, ossia dal 26 novembre al 8 gennaio. Dovrà inoltre esser posizionato almeno un albero di Natale.
PIAZZE E VIE CONCESSE
piazza Verdi, piazza Roma, piazza Volta, piazza Mazzini, piazza Martinelli, piazza Duomo, piazza De Gasperi, piazza Grimoldi, via Maestri Comacini, via Cesare Cantù; spazi concessi per il posizionamento di giostre o altre attrazioni (anche a pagamento) piazza Cavour, piazza Volta, viale Mafalda di Savoia, viale Corridoni. Potrà essere presentata la proposta per il collocamento di un’eventuale pista del ghiaccio. Per quanto riguarda il mercatino natalizio, vengono concesse piazza Cavour ed eventualmente via Caio Plinio Secondo.