L’eccellenza del verde. Il verde per eccellenza. E’ stata presentata questa mattina l’ottava edizione di Orticolario, manifestazione florovivaistica in programma a Villa Erba di Cernobbio dal 30 settembre al 2 ottobre.
“Il risveglio”è il titolo del 2016; il filo conduttore è il sesto senso.
Ogni edizione di Orticoalrio ha un fiore protagonista: per quest’anno è stato scelto l’Anemone, il fiore del vento. Il premio “per un giardinaggio evoluto” verrà consegnato al paesaggista spagnolo Fernando Caruncho
Nel padiglione centrale si potrà ammirare il progetto Kosmos di Vittorio Peretto, ma sono previste installazioni molto particolari anche nelle tre ali del polo espositivo, Lario, Cernobbio e Regina. Passeggiando nel Parco di Villa Erba, i visitatori di Orticolario potranno poi andare alla scoperta dei Giardini e delle Installazioni selezionati attraverso il Concorso Internazionale “Spazi Creativi” 2016. I progetti selezionati concorreranno al premio “La foglia d’oro del Lago di Como”, attualmente esposta e custodita a Villa Carlotta. In villa antica, invece, nel 110° anniversario dalla nascita di Luchino Visconti, Rattiflora rende omaggio all’artista con una scenografia visionaria ambientata proprio nella sua dimora.
Per informazioni su tutti gli eventi in programma, sugli espositori e sulle iniziative, si può consultare il sito orticolario.it.
Un servizio di battelli-navetta gratuiti per e da Villa Erba sarà attivo nelle giornate di sabato 1 e domenica 2 ottobre, con partenza da Como. Il biglietto al botteghino costerà 17 euro; 15 euro on line e 14 euro il ridotto, 12 euro dopo le 17. Ingresso gratuito fino a 14 anni. Gli orari: venerdì 30 settembre e sabato 1 ottobre dalle 9 alle 19.30, domenica 2 ottobre dalle 9 alle 19.