Niente più auto incolonnate ferme al semaforo. Pedoni e ciclisti sono i veri protagonisti della nuova via Garibaldi.
La strada dopo la riapertura nei giorni scorsi, una volta ultimati i lavori, è ora totalmente fruibile e presto si vedranno anche più tavolini all’esterno dei bar e dei locali che ne faranno richiesta.
Nuova pavimentazione, marciapiedi più ampi, alberi, un restyling totale e una vocazione prevalentemente pedonale. <Fateci un salto e diteci cosa ne pensate> scrive sui social network l’assessore all’Urbanistica del Comune di Como, Lorenzo Spallino.
Certo qualche vettura si vedrà ancora, sono quelle dei residenti che devono raggiungere i propri box o posti auto e degli altri autorizzati.
In via Grassi, nel frattempo, per una settimana circa, si procederà con la messa in sicurezza della rete dei sottoservizi. Primo step le tubature di acqua e gas e quindi interverrà Telecom. Una volta posato il manto in cemento lavato – come quello di via Garibaldi – bisognerà attendere un mese circa perché la strada possa essere riaperta al transito. La riapertura, tempo permettendo, è prevista intorno alla fine di agosto.
Per quanto riguarda invece il comparto piazza Grimoldi-piazza Roma, in piazza Grimoldi e via Pretorio i lavori si chiuderanno a fine giugno e in piazza Roma a fine luglio.