Noir in Festival sbarca a Como. Dopo la celebrazione dei 25 anni nel 2015 a Courmayeur, la ventiseiesima edizione del festival del giallo verrà organizzata tra Como e Milano dall’8 al 14 dicembre.
L’iniziativa è stata presentata oggi nei due capoluoghi lombardi. All’organizzazione della parte comasca hanno contribuito Consorzio Como Turistica, Associazione Amici di Como e Albergatori di Como, con il patrocinio di Palazzo Cernezzi.
Il festival aprirà nella cornice natalizia della città di Como, con il Teatro Sociale che ospiterà i film in concorso e i libri più attesi dell’anno insieme con gli autori. Per la seconda settimana di proiezioni il Noir in festival si sposterà invece a Milano, nel campus della Iulm.
<Dobbiamo molto a Courmayeur e alla Valle d’Aosta – hanno detto Giorgio Gosetti e Marina Fabbri – ma era ormai necessario affrontare nuove sfide e cercare nuova linfa per un progetto che fa dell’avventura, della ricerca, della trasformazione la sua identità inconfondibile. Grazie a Daniele Brunati, all’associazione Amici di Como, all’Associazione Albergatori di Como e al Consorzio Como Turistica, il Noir approda sul lago mentre l’alleanza con Milano e l’università IULM ci permetterà di sviluppare il progetto con un’identità originale. Da festival di charme vogliamo diventare festival di pubblico, da rassegna d’elezione ci trasformiamo in festival metropolitano e guardiamo all’ideale continuità tra Como e Milano come a un’opportunità tutta da costruire>.