Prendere solo il bello del sole. Per informare la popolazione su come proteggere la pelle dai danni derivanti dall’eccessiva fotoesposizione e prevenire i tumori cutanei, con l’avvio della bella stagione l’Azienda socio sanitaria territoriale Lariana e Amici di Como – Consorzio Como Turistica hanno organizzato la seconda edizione dell’iniziativa “Amici per la pelle”, tre giornate dedicate alla prevenzione, diagnosi precoce e trattamento dei tumori cutanei.
Oggi e domani esperti e specialisti sono a disposizione dei comaschi sulla Passeggiata temporanea “Amici di Como” con uno stand dedicato dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, dove, alle 11, in entrambe le giornate, sono previsti approfondimenti con medici e infermieri e la distribuzione di materiale informativo. L’ingresso è libero.
“I melanomi, i carcinomi spinocellulari e i basocellulari rappresentano insieme le neoplasie più frequenti nella popolazione bianca – spiega Giuseppe Lembo, responsabile dell’Unità Operativa di Dermatologia del Sant’Anna – . In Italia l’incidenza del melanoma è di 12-14 casi per 100.000 abitanti (più alta al nord rispetto al sud), che sale fino a 50 volte di più per il carcinoma basocellulare, che però rappresenta una malattia di gravità minore. Nel nostro ospedale i casi di melanoma superano i 120-130 casi /anno e le diagnosi precoci sono la stragrande maggioranza”.