<Il cane è un animale impuro, qui non può passare>. Due cittadini hanno segnalato, ieri, durante la trasmissione Etg+ Sindaco, un fatto davvero singolare: all’interno del parco Negretti di Rebbio, frazione di Como, mentre erano a spasso con il cane sarebbero stati invitati ad allontanarsi da un gruppo di musulmani.
La comunità islamica ha affittato il campo da calcio recintato e ha installato un tendone all’interno del quale sta celebrando il mese del ramadan. <Stavamo passeggiando nel parco con il nostro cane – hanno raccontato i due telespettatori – quando siamo stati allontanati da alcuni islamici. Hanno detto che il nostro animale è impuro e quindi dovevamo allontanarci>.
Segnalazione di fronte alla quale è rimasto basito anche il sindaco di Como, Mario Lucini. <Se la situazione fosse effettivamente com’è stata descritta – ha detto il primo cittadino – sarebbe inaccettabile. La comunità paga l’occupazione di una parte del parco, ma nelle altre zone lo spazio pubblico può essere utilizzato da tutti>. All’origine della segnalazione, forse, un malinteso. Oggi, infatti, al parco Negretti, diversi cani scorrazzavano in compagnia dei padroni: i responsabili della comunità islamica erano al tendone, all’interno del recinto, e nessuno sembrava infastidito dalla presenza dei quattrozampe.
Islamici o no, purtroppo una minoranza di persone stupide e intolleranti si può sempre incontrare…