Il parco dell’ex ospedale psichiatrico torna a vivere grazie al progetto “Insieme per il San Martino”. L’area verde del compendio in 16 mesi di lavori ha già cambiato volto. E’ stata “riscoperta” la fontana davanti all’ingresso principale, revisionata la sicurezza e l’illuminazione dei percorsi, posata la nuova cartellonistica, rimossi gli alberi morti, creato un orto terapeutico. E poi grazie ad un “filo rosso” tracciato sull’asfalto è stato definito il percorso pedonale.
Gli interventi, che hanno unito enti e associazioni, hanno rappresentato una grande opportunità di lavoro e formazione per i pazienti del Dipartimento di Salute Mentale dell’Asst Lariana.
Il tutto per consentire la fruibilità del’area, privata anche se di proprietà di un ente pubblico, nell’ambito di specifiche manifestazioni aperte alla popolazione e per iniziative di cura, riabilitazione e socializzazione delle persone con disagio psichico.
L’iniziativa ha ottenuto da Fondazione Cariplo un finanziamento, nell’ambito dei progetti “Emblematici minori” di 62mila euroa cui si aggiungono i contributi dell’Azienda ospedaliera comasca, della Fondazione Minoprio e del Sol.Co per un totale complessivo di poco inferiore a 90mila euro.