L’associazione artistica comasca “Orizzonti inclinati” interviene oggi sull’inagibilità del salone del centro civico di Camerlata denunciando che da tempo erano stati segnalati dei problemi. Eppure soltanto ieri è arrivata la decisione ufficiale sulla chiusura. Provvedimento che ha comportato non pochi disagi all’associazione che aveva programmato nella sala quattro spettacoli teatrali il 12, il 19, il 25 e il 26 giugno con lo scopo di dare vita alla periferia. Di questi soltanto due (quelli del 12 e del 25) sono stati spostati nella sede dell’associazione Carducci di Como. <Siamo in difficoltà perché avevamo già pubblicizzato le serate con volantini e locandine che ora dobbiamo modificare e poi stiamo valutando nuove sedi e date per le altre due rappresentazioni> aggiunge Ronchetti.
A questi necessari cambi di programma si sommano quelli che dovranno mettere in atto le altre associazioni che utilizzano lo spazio di Camerlata.
Evidentemente bisogna intervenire <Forse – sottolineano da “Orizzonti inclinati” – questa situazione si poteva prevedere viste le segnalazioni avanzate nelle scorse settimane agli uffici competenti senza arrivare a dover rivedere da un giorno all’altro un calendario di appuntamenti>.
Il salone è stato chiuso e dichiarato inagibile dai tecnici comunali per infiltrazioni d’acqua che oltre alla copertura hanno interessato anche l’impianto elettrico.
Il provvedimento – come detto – è stato assunto ieri e quindi comunicato alle associazioni che utilizzano il locale per le proprie riunioni. La copertura del centro civico è in pvc con un sovrastante strato di ghiaia e per eliminare le infiltrazioni d’acqua sarà necessario un intervento di manutenzione straordinaria; lavori che dovranno coinvolgere anche all’impianto elettrico. Nel corso dei prossimi giorni saranno definiti e quantificati gli importi necessari per gli interventi.