Il bando per gli eventi di Natale sarebbe dovuto essere pubblicato entro febbraio. Siamo alla fine di maggio, eppure del documento non v’è traccia. A ricordarlo al Comune di Como e all’assessore al Turismo, Luigi Cavadini, è l’opposizione, per voce di Marco Butti, gruppo misti, esponente di Fratelli d’Italia.
<Anche in questo caso le promesse dell’assessore Cavadini restano incompiute – attacca il consigliere di minoranza sui social network – Ancora una volta l’assessorato alla Cultura e al Turismo arriva tardi a pubblicare un bando per una manifestazione in città>.
Butti ricorda altri bandi pubblicati sul filo del rasoio o andati deserti. <Dopo il primo bando andato deserto per la mostra 2014, dopo quello pubblicato in extremis per il 2015, dopo i bandi pubblicati tardi per le manifestazioni natalizie degli anni passati, nonostante una nostra proposta approvata dal consiglio comunale e nonostante le promesse fatte a gennaio, in conferenza stampa, arrivati a giugno ancora nessuna notizia del bando per le manifestazioni natalizie 2016/2017. Questa volta – conclude Butti – di chi sarà la colpa?>.
Alle critiche del consigliere di minoranza risponde l’assessore Cavadini, che ammette il ritardo e ne spiega i motivi. <È vero – dice – avevamo detto che quest’anno avremmo provato a pubblicare il bando in anticipo. Tuttavia abbiamo riscontrato alcuni problemi legati al nuovo codice dei contratti, che stiamo cercando di risolvere. Speriamo di riuscire a pubblicare il bando entro la prima metà di giugno>. Già l’anno scorso gli organizzatori della Città dei Balocchi avevano espresso l’auspicio di poter accedere a un bando pubblicato in anticipo, o comunque di poter contare su una programmazione più serrata.