Gottardo 2016. Per gli svizzeri è una festa. Per l’Europa, e per il settore dei trasporti, una giornata storica: domani, primo giugno, apre la galleria ferroviaria più lunga del mondo: il tunnel di base di Alptransit, il colossale traforo che corre sotto le Alpi ed è composto da tre gallerie. La galleria di base del Gottardo, lunga 57 chilometri, che verrà inaugurata domani e collega Ertsfeld a Biasca, la galleria dello Zimmerberg – 22 chilometri tra Zugo e Zurigo – e il tunnel del Ceneri, 15 chilometri da Bellinzona a Lugano. La porzione che verrà inaugurata domani, la più importante, verrà percorsa dai treni in 20 minuti ed è stata completata con un anno di anticipo rispetto ai piani.
I numeri sono da opera colossale.
Il costo, innanzitutto: 12,2 miliardi di franchi. Diciassette anni di cantiere per un totale di 4 milioni di ore di lavoro coperte da 2.600 dipendenti. Purtroppo, durante il cantiere, hanno anche perso la vita 11 operai.
I treni viaggeranno a 250 chilometri orari sui 57 chilometri di galleria.
Il tunnel del San Gottardo verrà inaugurato domani ma entrerà in funzione l’11 dicembre 2016.
Nel 2020 verrà completato l’asse con le gallerie del Ceneri e dello Zimmerberg e da Zurigo a Lugano si impiegheranno 45 minuti in meno. Domani inizia l’apertura del più grande e veloce corridoio ferroviario d’Europa in direzione nord-sud.