Meno otto giorni alle elezioni amministrative del 5 giugno. 25 i Comuni al voto in provincia di Como e 60 candidati per la poltrona di sindaco. Quasi 55mila gli elettori chiamati al voto in questa tornata elettorale, da Blessagno a Veleso. Le urne saranno aperte dalle 7 alle 23 in 63 sezioni. Con 237 abitanti e 220 aventi diritto il Comune più piccolo è Trezzone dove la sfida sarà fra due candidati, mentre il più grande è Olgiate Comasco con oltre 11mila abitanti e 9.794 elettori: in questo caso gli sfidanti saranno tre.
Bisognerà raggiungere il quorum della metà più uno degli elettori nelle due realtà in cui ci sarà un solo candidato, a Cavargna e Novedrate, in quest’ultimo caso Comune al voto anticipato per l’improvvisa scomparsa del sindaco Barni. Voto anticipato anche a Griante dopo la sfiducia del sindaco Mondelli da parte dei suoi stessi consiglieri.
In totale sono 9 i Comuni che non raggiungono i mille abitanti (Blessagno, Cavargna, Griante, Lasnigo, Pigra, Ponna, Sormano, Trezzone e Veleso) mentre in nessun caso si registrano realtà oltre i 15 mila abitanti e quindi con possibilità di ballottaggio.