Un miglioramento dell’accoglienza dei pazienti e del loro iter diagnostico terapeutico nonché dell’interazione con le altre istituzioni sanitarie del territorio e con i Medici di Medicina Generale. Sono gli obiettivi del call center dell’ambulatorio di Terapia del Dolore dell’ospedale Sant’Anna di San Fermo della Battaglia, attivato grazie alla collaborazione con l’Associazione Amate onlus di Faloppio e presentato oggi nel presidio comasco in occasione della XV Giornata Nazionale del Sollievo. All’incontro sono intervenuti Fabio Banfi, direttore sanitario dell’Asst Lariana, Gigliola Cerutti, responsabile della Struttura Semplice interdipartimentale di Terapia del Dolore e Partoanalgesia dell’ospedale Sant’Anna, il collega Giorgio Cataldi insieme all’infermiera dell’Ambulatorio Verena Zampieri, il presidente di Amate Alessandro Martinelli e una nutrita delegazione di volontari.
Dal lunedì al venerdì, esclusi festivi e prefestivi, dalle 9 alle 12, a turno, i volontari della onlus presieduta da Alessandro Martinelli rispondono, nella sede negli spazi del Dipartimento di Emergenza al piano -1 rosso, al numero dedicato 031-585.9357 alle telefonate degli utenti e delle strutture del territorio o dei medici di base. I volontari rispondono principalmente a richieste di informazioni sui servizi offerti, sugli appuntamenti e ricevono feed-back sulle terapie, che girano agli operatori sanitari, e rassicurano i pazienti della loro presa in carico.
La creazione di un punto di riferimento telefonico all’interno del servizio di terapia antalgica è stato preceduto da un percorso d’individuazione, preparazione e formazione dei venti volontari coinvolti. Il tutto finalizzato al raggiungimento di un obiettivo: quello di aiutare sempre e nel modo migliore l’utente o il potenziale utente.