Visite guidate al Castello Baradello, passeggiate notturne, rievocazioni storiche, laboratori per bambini, corsi e feste. Tutto questo è “e-state al Parco” il ricco calendario estivo organizzato dal Parco Spina Verde presentato questa mattina.
Numerose le date da segnare in agenda per poter scoprire le meraviglie che l’area offre. Il parco regionale naturale della Spina Verde con i suoi mille ettari di superficie tutelata rappresenta una piccola realtà caratterizzata da vari siti di grande valore storico-archeologico e naturalistico. Dalla pianura comasca si innalza fino al sasso di Cavallasca sui territori di Como, San Fermo della battaglia, Cavallasca e Colverde. Al suo interno non mancano aree attrezzate per percorsi ginnici, momenti di relax e di ristoro.
Simbolo della città di Como il Castello Baradello sarà al centro di numerose attività, il percorso museale interno consente alle guide del parco di accompagnare il visitatore attraverso un viaggio nel tempo dalle origini di Como ai giorni nostri. Tutte le domeniche e i giorni festivi da giugno a settembre sono organizzate visite guidate di 30 minuti. Previste poi delle passeggiate serali di due ore con ritrovo alle 21 in piazza Camerlata. A tutto questo si aggiungono corsi e laboratori, oltre all’itinerario archeologico alla scoperta dei resti più significativi della Como protostorica.
Per tutte le informazioni, le date e il dettaglio completo delle iniziative è a disposizione il sito internet spinaverde.it. Fondamentale per la realizzazione di tutti questi eventi la collaborazione di volontari, enti e associazioni del territorio.