Rendere più sicura la vita in strada dei pedoni, in particolare in corrispondenza degli attraversamenti pedonali, è l’obiettivo del progetto “Pedone Sicuro 2.0” presentato nella sede della Provincia di Como. Capofila i comuni di Torno e Arosio.
Gli attraversamenti, privi di impianti semaforici, verranno messi in sicurezza con un innovativo sistema brevettato a livello europeo, primo impianto a livello nazionale, che risolve il problema della scarsa visibilità diurna e notturna, operando nel totale rispetto delle normative sulla sicurezza stradale.
Il progetto prevede l’installazione di un impianto costituito da una telecamera e 4 fotocellule, che rilevano la presenza del pedone a ridosso delle strisce pedonali. In presenza di pedoni, le fotocellule azionano i 4 lampeggianti LED ad elevata luminosità installati in prossimità delle “zebre” e i 2 pre-segnalatori più esterni così da allertare gli automobilisti in anticipo, consentendo loro di adeguare la velocità del veicolo. Il software installato, può raccogliere in contemporanea i video da differenti postazioni sul territorio e le invia alla piattaforma che memorizza i fotogrammi, le immagini potranno essere visualizzate, nel rispetto nelle norme vigenti di conservazione (24h), solo dagli operatori di Polizia.
Il progetto innovativo verrà sperimentato, per la prima volta in Italia, all’interno dei centri abitati di Torno, lungo la ex SS 583 Lariana e di Arosio, lungo la S.P. 40 Arosio–Canzo.
Una felice idea ma una infelice collocazione