Una maxi area vasta che comprenda Como e Lecco ma anche Varese e Monza e Brianza e che possa competere con l’area metropolitana di Milano. Un’opzione al momento, ma che potrebbe rispondere a diverse esigenze sollevate dal territorio. Questa mattina a Como si è riunito il tavolo istituzionale di confronto, insediato lo scorso 15 aprile, per raccogliere orientamenti, proposte e per fornire contributi al processo di riordino intrapreso da Regione Lombardia. Un momento di sintesi con associazioni datoriali e sindacali, ordini professionali e terzo settore.
Da settimane è in corso il dibattito sui nuovi enti che sostituiranno le province, il primo obiettivo più volte dichiarato dal territorio è riunire Como e Lecco, ma entrambi i rami del Lario ragionano sulle possibili alleanze e se Como guarda con interesse a Varese, Lecco punta a Monza.
I confini sono inevitabilmente al centro delle discussioni, servirebbe avere dei parametri di riferimento, in primis la dimensione delle nuove aree vaste. Un dato che potrebbe consentire ragionamenti diversi da quelli fatti fino ad ora.