Veleni. Veleni che respiriamo, veleni che mangiamo e beviamo. O, ancora, veleni più insidiosi, che non vediamo: pensiamo alle onde elettromagnetiche o radiazioni.
Sappiamo davvero ciò che ci fa male? E, al contrario, esistono abitudini, oggetti o cibi demonizzati, indicati come dannosi, ma in realtà del tutto innocui?
La prossima puntata di Nessun Dorma, il talk show di Espansione TV in onda ogni venerdì alle 21, sarà dedicata a questo tema.
Tema che ovviamente verrà affrontato da quattro esperti, ciascuno competente in settori differenti.
Per tutto ciò che riguarda il nostro cervello, le risposte saranno affidate a uno specialista comasco: Mario Guidotti, neurologo, primario di Neurologia all’ospedale Valduce di Como. A lui il delicato compito di spiegare ai telespettatori e agli ospiti in sala quali sono i maggiori fattori di rischio, oggi, a livello neurologico.
Come non parlare, poi, dei veleni che respiriamo, come – per citare l’esempio più noto – il Pm10. Compito, questo, che spetterà a Lorenzo Dominioni, primario di Chirurgia Generale a indirizzo toracico e direttore del centro di ricerche in Chirurgia Toracica dell’Università dell’Insubria.
Argomento delicato è anche l’effetto delle onde elettromagnetiche sul nostro organismo. Pensiamo, ad esempio, al dibattito telefoni cellulari. Ne parlerà il fisico sanitario dell’ospedale San Raffaele Patrizia Signorotto, che studia le interazioni fra radiazione elettromagnetica e materia biologica.
Di alimentazione, invece, parlerà un biologo nutrizionista.
Per assistere alla puntata in diretta dagli studi di Espansione TV, è possibile prenotare gratuitamente un posto chiamando lo 031330061 o inviando una mail a nessundorma@espansionetv.it