Il 2 aprile è la giornata mondiale dell’autismo un’occasione per sensibilizzare su tematiche delicate che interessano in modo trasversale il bambino affetto da disturbo dello Spettro Autistico e la sua famiglia. Sul Lario sono stati organizzati diversi momenti di riflessione a partire dalla tavola rotonda in programma domani dalle 15.30 in biblioteca a Como. Organizza l’associazione Asylum ed è rivolta a tutti: genitori, famiglie, professionisti.
A Erba in via Del Lavoro 7 in programma dalle 10 “Coloriamo il mondo di blu!” organizzata dall’associazione “Un Cuore per l’Autismo- ONLUS” in collaborazione con la Nostra Famiglia e Noivoiloro. Si tratta di una giornata dedicata a far conoscere questo disturbo dello sviluppo ancora poco noto, nonostante i numeri ne indichino un’incidenza sempre più marcata. Ospite d’onore (alle 11) il cantante lariano Davide Van De Sfroos.
Tornando a Como domani la fontana di piazza Camerlata, si illuminerà di blu, il colore dell’autismo. E’ stato scelto questo monumento perchè caratterizza simbolicamente l’ingresso in città.
La Giornata, quest’anno alla sua settima edizione, è stata istituita dalle Nazioni Unite nel 2007. Per sottolineare la ricorrenza è stata promossa una campagna internazionale “Light it Up Blue” e i monumenti, gli edifici e le abitazioni di tutto il mondo saranno, appunto, illuminate di blu per “illuminare” l’autismo, per ricordare che tutti possono contribuire a migliorare la qualità della vita delle persone affette da sindrome dello Spettro Autistico e delle loro famiglie e sostenere la ricerca scientifica per permettere di individuare, sempre più precocemente, questo disturbo.