L’allestimento è iniziato, domani l’apertura ufficiale della fiera in viale Varese, tradizionale appuntamento che Como propone per Pasqua.
Le bancarelle con tutte le loro curiosità resteranno in città fino a lunedì e negli stessi giorni ci sarà anche il mercato mercerie in viale Cattaneo-Battisti.
Numerosi anche i momenti religiosi. Domani mattina in Duomo alle 10 Santa Messa del Crisma nel corso della quale vengono benedetti gli olii dei catecumeni, quello degli infermi e il sacro Crisma (olio misto a preziose fragranze provenienti dalla diocesi di Locri, dalla Terra Santa e da alcuni monasteri) con il quale si ungeranno i battezzati, i cresimati, i nuovi sacerdoti, i nuovi altari e le nuove chiese. Alla sera alle 20.30 si celebrerà la messa in Coena Domini con il rito della lavanda dei piedi. Con questa celebrazione serale del Giovedì Santo ha inizio il triduo della morte sepoltura e risurrezione del Signore.
Venerdì sarà poi il giorno della solenne processione del Crocifisso che partirà alle 15 dalla Basilica dell’Annunciata. All’interno della quale fino a sabato mattina proseguirà il rito del bacio alla croce.
Sabato sera alle 21 in cattedrale inizierà la veglia pasquale, mentre domenica alle 10 il vescovo di Como, Mons. Diego Coletti celebrerà il pontificale con la Benedizione Pbeapale.
Numerosi dunque gli appuntamenti in vista della Pasqua. Per chi si sposta in auto è opportuno ricordare che sono a disposizione le aree parcheggio dietro piazza Cacciatori delle Alpi e di via Ferrari.