Finisce con una sconfitta per la Pallacanestro Cantù l’attesissimo derby del Forum di Assago. I padroni di casa dell’Armani Milano si sono infatti imposti con il punteggio di 72-65. Una gara in cui la formazione brianzola – senza il suo uomo più in forma, Kyrylo Fesenko, bloccato da un infortunio – nel primo tempo ha retto l’impatto con la capolista (36-36 dopo 20).
Ma nella terza frazione i biancorossi hanno di fatto conquistato il successo con un secco parziale di 25-9. Nel finale della partita un momento di relax dell’Armani ha risvegliato gli ospiti che hanno riprovato a riportarsi sotto, ma quando è stato il momento i milanesi si sono ricompattati e hanno chiuso senza troppi patemi.
“L’inizio del terzo periodo ci ha ucciso perché non siamo riusciti a replicare alla fisicità dei nostri avversari – ha detto alla fine coach Sergey Bazarevich – In quel quarto Milano ha dominato sotto i tabelloni e noi abbiamo compiuto alcune decisioni sbagliate. Ovviamente l’assenza di Fesenko non ci ha aiutato ad affrontare una squadra così fisica. Noi però abbiamo commesso alcuni errori e perso dei palloni importanti”.
“I nostri avversari hanno una panchina molto lunga, un roster profondo – commenta dal canto suo il canadese Brady Heslip – e hanno avuto il merito di compiere il break decisivo nella terza parte sfruttando al meglio tutti i loro forti giocatori”.
Massimo Moscardi
Tratto dal Corriere di Como