Un appuntamento che si rinnova di anno in anno, atteso da migliaia di fedeli che questa volta avranno a disposizione qualche giorno in più. Inizierà domani infatti, con quasi una settimana d’anticipo, il rito del bacio del Crocifisso miracoloso nell’omonimo santuario di viale Varese a Como. Un’apertura straordinaria e anticipata, a dieci giorni da Pasqua, nell’anno del Giubileo della Misericordia.
Il rito prenderà il via domani alle 15, quando il vescovo di Como, monsignor Diego Coletti, presiederà la Via Crucis nella basilica di viale Varese e, a seguire, la messa. Il Crocifisso del miracolo verrà quindi esposto sul punto più alto del cosiddetto palco della chiesa: una struttura settecentesca collocata sull’altare maggiore del santuario, e che ricostruisce, metaforicamente, la salita al Golgota. Una volta terminata la liturgia, i fedeli potranno avvicinarsi per il rito del bacio che continuerà fino alla mattina del Sabato Santo.
Nove giorni di adorazione dunque, al posto dei tradizionali quattro, per un appuntamento che ogni anno richiama in città migliaia di fedeli, comaschi e non solo.