Sono state consegnate stamattina dall’amministrazione comunale all’Università dell’Insubria le chiavi della residenza “Santa Teresa”. Dal prossimo anno accademico lo spazio dovrebbe tornare ad ospitare gli studenti.
17 stanze già arredate per un totale di 35 posti letto, aula studio, spazi comuni, cucina e lavanderia.
Il contratto per la concessione gratuita dell’immobile all’ateneo era già stato sottoscritto e la consegna inizialmente era prevista per l’estate scorsa, poi i tempi si sono allungati per ottenere tutte le certificazioni edili e di sicurezza mancanti o superate. Inoltre si è dovuta risolvere la “questione arredi” che, acquisiti dal vecchio consorzio interuniversitario (C.I.Di.S.), resteranno a disposizione.
Ora l’università dovrà predisporre il bando per la gestione, indicare le modalità di accesso agli studenti e occuparsi della pulizia degli spazi. L’obiettivo è aprire la residenza a partire dal prossimo anno accademico.
<Finalmente questo luogo sta per tornare a vivere – ha detto l’assessore al Patrimonio del Comune di Como, Marcello Iantorno – confidiamo nella massima valorizzazione del prezioso immobile>.